50 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di giardini fanno la differenza: siamo dei veri e propri consulenti paesaggistici per il privato e il pubblico.
Clicca quiLun-Ven: 08:30-12:00 / 14:30-18:30.
Sab: 09:00-12:00 (pomeriggio su appuntamento)
Come realizzare il giardino dei tuoi sogni
Progettazione giardini a Saonara (Padova)
A Saonara, a pochi chilometri da Padova, CARRARO SANTE VIVAI PIANTE ti aspetta nella propria sede per un servizio di consulenza mirato per la progettazione di giardini e terrazze pensili, soddisfacendo al meglio tutte le tue esigenze. Quindi, come progettare il proprio giardino? E quando realizzarlo?
Un bel giardino non nasce per caso, ma è la combinazione di elementi diversi, a partire dal prato e dalle aiuole, e poi siepi, alberi e arbusti. La domanda che spesso ci viene rivolta riguarda proprio come realizzare il giardino dei propri sogni, quali piante scegliere, cosa serve per raggiungere l’obiettivo desiderato.
È provato scientificamente che chi vive in in mezzo al verde e si sporca le mani con la terra ha una vita più lunga e felice. D’altra parte creare un giardino è impegnativo, perché è necessario considerare i fattori estetici, in modo che il tuo spazio verde sia in armonia con lo stile della casa e il contesto ambientale, ma anche agevole da mantenere, secondo le tue possibilità. Una corretta progettazione deve considerare numerosi elementi:
- l’esposizione, perché condiziona la scelta del tipo di piante: per esempio, se esposto a sud il giardino è adatto a fiori che amano il sole;
- ingombro e crescita della pianta, considerando le dimensioni del terreno, ma anche la velocità con cui le piante prosperano e occupano lo spazio;
- studio delle proporzioni, perché i vari elementi siano in armonia fra di loro;
- impianto di irrigazione, perché l’acqua è vita;
- impegno della manutenzione: lavorare in giardino è rilassante, ma occorre tempo e alcune competenze specifiche, perciò è opportuno pensare ad un contratto di manutenzione del verde in base alle tue esigenze;
- terriccio e tipologia terreno (studio del pH): è necessario analizzare il suolo, così da scegliere le specie più adatte da coltivare;
- colorazione e fioriture piante: le piante hanno diversi periodi di fioritura, perciò si possono abbinare in modo da coprire l’intera annata, senza avere “vuoti” di verde, di colori, di fioriture e di profumi.
Contatta Carraro Sante Vivai
Quindi come progettare il giardino dei tuoi sogni? Come realizzarlo? Nel nostro ampio vivaio da oltre 50 anni offriamo servizi di riqualificazione, progettazione e manutenzione delle aree verdi. Qui trovi tante piante e un esperto giardiniere per consulenze agronomiche e paesaggistiche.
CARRARO SANTE VIVAI PIANTE ti aspetta a Saonara, alle porte di Padova! Contattaci per maggiori informazioni.